Chi Siamo
La Fondazione Rossi nasce nel 2018 come un’iniziativa familiare, per volontà del fondatore Ing. Luigi Rossi, come naturale conseguenza di un impegno decennale nella promozione dell’arte e della cultura, oltre che recupero della memoria storica, nel territorio della provincia di Milano. La Fondazione raccoglie l’eredità del processo portato avanti dagli stessi fondatori dell’associazione culturale Bice Bugatti Club nella città di Nova Milanese. Dal 2008 il Bice Bugatti Club collabora con la Libera Accademia di Pittura e il Comune di Nova Milanese nella realizzazione del Premio Internazionale Bice Bugatti-Giovanni Segantini, promuovendo premi speciali e curando i cataloghi ufficiali.
L’associazione ha poi dato vita ad iniziative collaterali al Premio, come mostre, conferenze e pubblicazioni di saggi specifici e ha contributo all’apertura della sezione internazionale del Premio, conferendo un amplio respiro all’evento.
La fiducia nel valore della cooperazione internazionale e della multiculturalità ha portato nel 2009 alla nascita del Progetto Bolivia, un gemellaggio culturale che ha avuto inizio con la firma di un accordo fra il comune di Nova Milanese e lo spazio culturale Proyecto mARTadero di Cochabamba. Il processo e si è poi esteso ad altre zone geografiche grazie all’alleanze con ADC Building Bridge, Los Angeles; Curatorial Bureau, Cuba e Germania.
La passione dei soci del Bice Bugatti Club e queste alleanze strategiche hanno negli anni permesso la circolazione di numerose opere di artisti e la diffusione di nuovi linguaggi nel territorio della provincia di Milano, oltre che rafforzare il prestigio del Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini, che attualmente collabora anche con l’Accademia di Brera di Milano.
Missione
La Fondazione non ha fini di lucro e si propone di svolgere attività di pubblica utilità quali la valorizzazione e tutela del patrimonio di interesse artistico e storico, attraverso attività volte a migliorare la qualità della vita della comunità del territorio, volte ad innescare processi di integrazione tra distinti gruppi sociali e culturali che la costituiscono.
Uno dei propositi fondamentali è promuovere la formazione artistica e culturale oltre che l’impulso alla ricerca di nuovi linguaggi contemporanei attraverso l’organizzazione di eventi socio educativi e formativi e alleanze con organizzazioni e istituzioni del territorio.