GIOVANNI FUMAGALLI, GINO MELONI, VITTORIO VIVIANI
Nell’ambito della 61° edizione del Premio Bugatti – Segantini, nella sede della Libera Accademia di Pittura una mostra omaggio ai tre artisti
A cura di Susanna Zatti
Promossa dalla Fondazione Rossi, Nova Milanese
17 OTTOBRE 2020 – 7 NOVEMBRE 2020
LIBERA ACCADEMIA DI PITTURA “VITTORIO VIVIANI”,
NOVA MILANESE
La Fondazione Rossi è lieta di presentare “Giovanni Fumagalli, Gino Meloni, Vittorio Viviani” a cura di Susanna Zatti, dal 17 ottobre al 7 novembre presso la Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” di Nova Milanese. In concomitanza al 61° Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini, saranno esposti lavori di Giovanni Fumagalli, Vittorio Viviani e Gino Meloni, tre figure storiche di fondamentale importanza per l’arte milanese e lombarda della seconda metà del secolo scorso. L’evento sarà accompagnato da contenuti digitali e da una restituzione online. L’inaugurazione si terrà, sia in presenza che virtualmente sui social della Fondazione Rossi, il 17 ottobre alle ore 18.30.
In occasione della pubblicazione nel 2019 del Catalogo del 60° Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini e della ricostruzione storica condotta è emerso lo strettissimo legame che esisteva tra Vittorio Viviani, Giovanni Fumagalli e Gino Meloni. I tre sono state personalità di grande importanza nel panorama artistico del loro tempo. Erano tutti pittori ed erano legati da una comunanza di intenti e riflessioni, che li ha portati, più o meno negli stessi anni, a fondare tre concorsi artistici: Il Premio Bice Bugatti, Il Premio del Disegno della Galleria delle Ore e il Premio Lissone.
Giovanni Fumagalli è stato gallerista, pittore, uomo politico e organizzatore culturale. Nel 1957, insieme a Giuliana Pacini, ha aperto la Galleria delle Ore nel quartiere di Brera, che durante i suoi trentotto anni di attività ha rivolto la propria attenzione soprattutto ai giovani. Gino Meloni ha dato vita alla Famiglia Artistica Lissonese ed è stato molto importante nell’entourage della Galleria delle Ore stessa. Vittorio Viviani, ha collaborato con entrambi: sia Fumagalli che Meloni sono stati giudici e sostenitori del premio
novese. Il “Fuma”, come lo chiamavano gli amici, ha anche partecipato come segretario a quello di Lissone.
I tre concorsi, più ancora dei loro promotori, hanno rivestito un ruolo capitale nella promozione dell’arte del periodo, soprattutto per la sua valorizzazione in relazione al territorio in cui insistevano. Pur essendo stati diversi per natura e indirizzo, sono stati vicini negli intenti e nelle volontà ispiratrici e hanno subito vicende alterne in occasione delle contestazioni del 1968.
La selezione di opere e documenti presso la Libera Accademia di Pittura cercherà di indagare la relazione tra i tre premi e i tre fondatori, nel tentativo di portare alla luce le reciproche influenze, le contiguità e le differenze che li animarono, restituendo così uno spaccato storico inedito.
La mostra sarà realizzata grazie alla documentazione fornita dagli eredi Fumagalli e dall’Archivio Galleria delle Ore, nonché dal Museo di Lissone. Sarà aperta al pubblico dal 17 ottobre al 7 novembre. Durante tutto il periodo verranno pubblicati contenuti digitali aggiuntivi sui social della Fondazione Rossi e si potrà partecipare anche a un’inaugurazione online.
LIBERA ACCADEMIA DI PITTURA
“VITTORIO VIVIANI”
Piazza De Amicis, 2, 20834 Nova Milanese MB
17 OTTOBRE ORE 18.30
Inaugurazione in presenza e sui social della
Fondazione Rossi, del Bice Bugatti Club e della L.A.P.
Orari di apertura al pubblico: sabato,
ore 10-12 e 15-18.
Facebook: Fondazione Rossi
Bice Bugatti Club
Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani
Comunicazione e ufficio stampa:
Simona Squadrito
fondazionerossinovamilanese@gmail.com
www.premiobicebugattisegantini.com
www.fondazionerossi.org
www.liberaaccademiapittura.com