Un incontro tra arte e design. Nell’ambito della Sezione progetti internazionali e speciali del Premio Bugatti -Segantini, curata dalla Fondazione Rossi, Villa Brivio è lo scenario della mostra “Dialogare con il Colore”. L’esposizione e la conferenza di approfondimento sono un’occasione di incontro tra arte e design. Il progetto sviluppato dall’associazione Color Coloris mette in evidenza la potenza creativa e predittiva del colore nella moda e nel design e la sinergia emotiva che si sviluppa attraverso l’accostamento con selezionate opere d’arte di Alessandro Savelli, artista intimamente legato al colore.
La mostra che vuole far emergere legami tra le circostanze attuali con situazioni imprevedibili, ha come tema generale ENIGMA che definisce i colori per l’autunno-inverno 2025-26. Le circostanze attuali, impreviste ed imprevedibili, ci mettono di fronte a una crescente complessità che non si presta a prospettive cromatiche semplificate. I designer di Color Coloris hanno quindi optato per un approccio sfumato che si sviluppa in un percorso ricco di colori e immagini d’ispirazione, con progressioni di chiaro scuro in un continuum inclusivo e flessibile.
PULSATE
La palette pulsa di toni emotivi, densi e caldi a simboleggiare passione, energia e sentimento.
SINK
I colori sprofondano tra campiture di neri variabili e freddi, impenetrabili ombre scure che testimoniano momenti intensi e misteriosi.
FADE
Colori tenui sfumano, intrisi di morbidezza e s’illuminano coi bagliori di un oro pacato che apre nuove prospettive. Accenni di luce invitano a sperare.
TEMPERED
La gamma si tempra nel pragmatismo funzionale dei verdi industriali e nella duplice incisività del blu copiativo.
SEDUCTIVE
La stagione ritrova l’espressività seduttiva di una femminilità sapientemente esibita, che grazie all’intervento di neutri empatici e gentili evoca nuove sensibilità.
Il percorso cromatico continua con il video TIME – Past!/Future? Con il supporto dell’opera THE CIRCLE, da un progetto fotografico di Luca Locatelli, si evidenziano i nuovi orientamenti, le best practices e gli esperimenti per un’industria sostenibile. Prendiamoci il tempo per analizzare quanto è stato fatto in passato per rinnovarlo e per cercare nuove soluzioni. I metalli, con le loro superfici incrostate dal tempo e dagli agenti atmosferici diventano ispirazione per gamme di colori e per superfici innovative, riflettenti e specchianti.
I designer associati a Color Coloris hanno legami stretti e concreti con il mercato ed essi si sono quindi chiesti se il loro lavoro di “predizione” dei colori, con un anticipo di due anni sulla stagione che verrà, trovi al momento giusto espressione nei prodotti e nel business. IL COLORE CHE VERRÀ documenta l’evoluzione del colore “commerciale” per tre stagioni, attraverso immagini di moda e design che si ritrovano nellelle vetrine del mondo.
COLOR COLORIS
Color Coloris vive nel presente il futuro del colore. L’Associazione è formata da esperti uniti nello studio e nello sviluppo del colore nelle sue varie applicazioni: moda – design – arredamento – beauty – food. Una ricerca continua che definisce la visione analitica e intuitiva dei cambiamenti cromatici che determinano il successo di un prodotto. Il colore visto come strumento di identità e di stile. Color Coloris partecipa ogni anno agli incontri internazionali di INTERCOLOR per discutere le nuove tendenze con esperti del colore provenienti da tutto il mondo.
INAUGURAZIONE
sabato 8 giugno, ore 17.30
MOSTRA
dall’8 al 29 giugno
dal martedì al sabato, ore 9 – 18
domenica, ore 10 – 12 e 15 – 19
Centro di cultura Villa Brivio, piazzetta Vertua Prinetti 4, Nova Milanese (MB)
CONFERENZA
“DIALOGARE CON IL COLORE” dell’associazione Color Coloris
martedì 11 giugno, ore 19.00