Siamo lieti di annunciare il vincitore della 64esima edizione del Premio Bice Bugatti – Segantini. L’artista a cui sarà assegnato il premio alla carriera per il 2023 è Claudio Verna. Un riconoscimento ad una instancabile ricerca artistica. Un percorso di oltre sessant’anni, quanto quello della rassegna d’arte di Nova Milanese. Gli esordi di Verna risalgono infatti proprio al 1959, quando nacque il Premio Bice Bugatti.
Verna è uno dei decani della pittura in Italia, tra i protagonisti del suo rinnovamento. Nato nel 1937, vive e lavora a Roma. È stato tra i maggiori esponenti italiani della cosiddetta Pittura analitica. La sua ricerca ha per protagonista assoluto il colore. A Nova Milanese, nelle sale di Villa Brivio, sarà messa in luce la sua attività con una personale dal titolo “Claudio Verna. Il colore e la sua intima essenza”, curata dal prof Massimo Bignardi. Una selezione di opere realizzate dal 1976 agli ultimi anni, con uno sguardo rivolto soprattutto all’ultimo decennio.
Il Premio Bice Bugatti – Segantini è organizzato dalla Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” con il contributo del Comune di Nova Milanese e con il supporto della Fondazione Rossi ed ha il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera. A scegliere Claudio Verna quale vincitore per il 2023 sono stati i componenti del comitato scientifico: Giovanni Iovane e Franco Marrocco, direttore e docente dell’Accademia di Brera, insieme al direttore della LAP Alessandro Savelli. Una decisione di concerto con il nuovo curatore del Premio, il prof. Massimo Bignardi, già docente di Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Siena, che è subentrato nell’incarico triennale al prof Flaminio Gualdoni.
L’inaugurazione del 64esimo Premio Bice Bugatti – Segantini si terrà sabato 10 giugno. La mostra personale di Claudio Verna in Villa Brivio resterà aperta fino a sabato 1 luglio. Nei finesettimana, sarà aperta anche l’esposizione della Collezione del Premio, nella vicina Casa Arti e Mestieri, che raccoglie quasi novanta opere, acquisite anno dopo anno, dal 1959.
Tra le iniziative collaterali, la serata conviviale di sabato 17 giugno, nel cortile della Villa: la “Cena con l’arte”, con tutti i commensali vestiti di bianco, cibo portato da casa e visite alla mostra.